Con mercato retail si intende quel mercato che comprende tutte quelle attività di vendita al dettaglio attraverso negozi su strada, la quale si rivolge direttamente al consumatore di beni o di servizi che vengono solitamente acquistati per un utilizzo personale o familiare.

Nel retail come in tanti altri ambiti lavorativi è stato dimostrato che non è possibile raggiungere successi senza il supporto di un team che faccia squadra e lavori insieme verso obiettivi individuali e di gruppo. Fondamentale per un team di lavoro infatti è sviluppare un senso di appartenenza alla squadra e al brand per il quale si lavora. 

Come nello sport, ogni giocatore deve avere ben chiaro quali siano gli obiettivi da raggiungere e come il suo contributo influisca sul successo della squadra. Se i componenti non si sentono parte integrante del progetto allora è decisamente difficile che puntino tutti allo stesso traguardo.

Ma perché il senso di appartenenza è così importante?

Diverse ricerche hanno evidenziato che dipendenti emotivamente legati alla propria azienda sono più performanti sul lavoro, pronti a condividere idee innovative ed aiutare i colleghi. Un legame di tal tipo nei confronti della propria azienda è alla base di tutta una serie di comportamenti positivi che spesso esulano dalle mansioni e dagli obblighi contrattuali.

“Tanto più l’individuo si identifica con la propria organizzazione, tanto più farà propri i valori e gli obiettivi organizzativi, cercando di realizzarli con elevata motivazione”. Diverse ricerche hanno dimostrato che i dipendenti emotivamente legati alla propria azienda sono più performanti sul lavoro, pronti a condividere idee innovative ed aiutare i colleghi.

Nel caso del retail il senso di appartenenza al brand costituisce uno degli elementi fondamentali per la creazione di valore e per la trasmissione di valori al pubblico esterno ed interno all’azienda. 

Creare un’immagine coerente e comunicativa che spinga i clienti già acquisiti a continuare a fare affidamento sull’azienda e i clienti potenziali o ancora indecisi a scegliere l’azienda rispetto ai concorrenti presenti sul mercato è una strategia rivolta non solo verso l’esterno dell’azienda, in quanto l’identità del brand si rivolge anche a chi lavora all’interno dell’azienda e quindi ai dipendenti. Tutti questi fattori concorrono sia a rafforzare l’immagine dell’azienda all’esterno che a creare un senso di appartenenza e cultura aziendale all’interno dell’azienda stessa con conseguenze positive sul lavoro in team e sulle prestazioni.

Il lavoro dell’addetto alla vendita oggi varia in due direzioni: capacità di sviluppare relazioni di fiducia con il cliente e competenza in materia. Una profonda conoscenza del prodotto è il fondamento di un lancio di vendita efficace. Questa abilità di base permette ai venditori di dare le risposte giuste quando un cliente fa una domanda su un particolare prodotto o servizio, così come le soluzioni giuste quando il cliente fa un’obiezione. È un’abilità importante da sviluppare prima che il processo di vendita possa iniziare.

Dall’altra parte la perfetta conoscenza del prodotto non basta per concludere in maniera positiva la vendita ma entra in gioco l’empatia, ovvero la capacità di entrare in relazione con le persone, sviluppando un dialogo alla pari. I professionisti della vendita hanno il compito di intercettare i bisogni dei clienti osservando attentamente il loro comportamento e il tipo di domande che gli preme vengano soddisfatte. Da questa osservazione potranno così creare strategie customizzate, coerenti e su misura delle loro specifiche esigenze e desideri.

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