Investire sulla propria crescita personale ci permette di far evolvere tutte le sfere di cui la nostra vita è composta: relazioni, salute, lavoro, famiglia, finanza ecc.
La crescita personale è un percorso continuo, determinante per raggiungere la piena maturità, la soddisfazione personale, il successo e la felicità.
Al giorno d’oggi il contesto in cui ci troviamo a vivere e lavorare è in continua evoluzione, nel far fronte a questi continui cambiamenti può venirci in aiuto un modello di pensiero che aiuta a gestire in modo resiliente gli avvenimenti che durante il nostro percorso di vita possono destabilizzarci.
Il Growth mindset (mentalità di crescita) è un modello di pensiero e di comportamento resiliente, creativo e flessibile. Avere un Growth mindset significa essere capaci di imparare dai propri errori cercando di sfruttare le proprie abilità per migliorarsi continuamente.
I 10 buoni motivi
Ecco 10 buoni motivi per cui è importante intraprendere un percorso di crescita personale:
1. Comprendere se stessi aiuta a capire il prossimo – impegnarsi a conoscere la nostra natura interiore può aiutarci a comprendere gli altri perché questa condiziona il nostro modo di percepire il mondo esterno e governa il nostro modo di agire.
2. Crescere per riuscire a guidare gli altri – impegnarsi in un percorso di crescita personale per un leader risulta una strategia vincente, questa infatti gli fornirà gli strumenti che gli permetteranno di guidare gli altri durante i periodi di crisi, di essere un punto di riferimento e di trasmettere le proprie conoscenze.
3. Sentirsi realizzati e di conseguenza felici – apportare un cambiamento nella nostra vita ci permette di avvicinarci ai nostri valori e quindi di essere più felici.
4. Per prendere decisioni – per prendere decisioni abbiamo bisogno di aver chiare le nostre competenze, i nostri schemi mentali, i nostri saperi. La crescita personale ci permette di essere più consapevoli di noi stessi e di conseguenza ci aiuta a prendere decisioni efficaci.
5. Migliorare le relazioni con gli altri – come sappiamo le relazioni con gli altri (colleghi, amici, famiglia ecc) sono alla base della nostra vita, creare relazioni più sane equivale a migliorare la qualità della nostra vita.
6. Gestire le emozioni – percorsi di crescita personale comprendono tecniche di meditazione e di gestione delle emozioni che riducono notevolmente lo stress.
7. Migliore autocontrollo – la crescita personale permette di rafforzare l’autocontrollo portando alla luce credenze ed amozioni che devono essere sostituite.
8. Maggiore resilienza – la crescita personale permette di affrontare meglio le difficoltà e di superarle riorganizzando positivamente la propria vita.
9. Aumento della produttività – stress e procrastinazione sono i due grandi fattori che ostacolano la produttività. Lavorare sulla crescita personale permette di avere una maggior concentrazione e una maggior gestione dello stress.
Molti sono i motivi per cui è importante dedicarsi alla crescita personale in ogni momento della propria vita. Questa ci aiuta ad allargare la nostra zona di comfort e di conseguenza a far uscire il nostro potenziale che spesso rimane nascosto.