by Michela Trentin – coach MTC
Molto spesso quando siamo in aula ci chiedono di parlare del feedback. Prima di spiegare che cos’è un feedback pensiamo all’ atteggiamento che bisogna avere quando parliamo di dare un feedback o ricevere un feedback.
Il feedback, come dice la parola stessa “feed” che vuol dire alimentare e “back” vuol dire all’indietro, vuol dire dare nutrimento. Il feedback può essere considerato un po’ come un regalo. Provate a immaginarvi che cosa possa accadere se date un regalo al vostro compagno o alla vostra compagna. Cosa succede se date un regalo alla vostra compagna, senza averlo confezionato nel modo giusto e senza avergli dato la giusta importanza?
Ecco il feedback che è un regalo che noi riceviamo o che possiamo fare agli altri. E un regalo perché mi sta facendo notare qualcosa di me che io non ho notato, oppure sto facendo notare qualcosa una persona che non ha notato di sé. Occorre dunque partire prima di tutto dall’atteggiamento. L’atteggiamento che abbiamo è fondamentale quando diamo un feedback o quando riceviamo un feedback, perché sarò quello che farà la differenza sul nostro feedback.
Il primo a introdurre il concetto di f. nella letteratura scientifica è stato lo scienziato inglese J. C. Maxwell, il quale nel 1868 pubblicò uno studio sui sistemi automatici (governor), in cui metteva in evidenza come essi fossero in grado di autocorreggersi proprio grazie al ritorno di informazione. In questo modo anticipava un concetto che arriverà a maturazione solo settant’anni dopo, per opera del gruppo di scienziati che lavorava con Norbert Wiener. Questi nel 1948, nel proporre una nuova scienza, “la scienza della comunicazione e del controllo”, volle rendere omaggio agli studi anticipatori di Maxwell e la chiamò cibernetica (dal greco kybernetiké téchne, ‘arte del governare’, a cui si collega il termine inglese governor).
Più avanti nel tempo la finestra di Johary (1955 ) metterà in risalto il feedback come strumento per creare ambienti favorevoli allo sviluppo delle relazioni.
Oggi il feedback riveste proprio in questo la sua importanza, ossia nella capacità di dare informazioni volte alla crescita e al miglioramento delle persone. In modo particolare, il feedback riveste un ruolo importante fra il responsabile e i suoi subalterni.
Noi di MTC Consulting siamo in grado di supportarti in questo tipo di percorso e di attività all’interno della tua azienda, con percorsi formativi mirati, forti dell’esperienza di professionisti in questo ambito.
Analizziamo come deve essere il feedback perché sia efficace e funzionale innanzitutto partiamo dal presupposto che l’altro va bene così come e il feedback non è un giudizio sulla persona, ma una valutazione di una azione.
Dobbiamo sottolineare che anche ricevere i feedback è un’arte e ci vuole pazienza, comprensione e umiltà. Spesso quando noi riceviamo un feedback da un amico, da un familiare, dal nostro capo siamo portati a rispondere immediatamente giustificando il perché il nostro comportamento, invece di ascoltare quanto ci viene detto. Perdiamo così un’occasione di crescita, siamo più preoccupati di avere ragione, che interessati a capire se i nostri comportamenti sono stati percepiti secondo le nostre intenzioni.
Partiamo dal presupposto quindi che i feedback che riceviamo servono per farci crescere, per accrescere la nostra consapevolezza e le nostre performance. Mettiamo all’opera l’ascolto attivo, quello per ascoltare e non per replicare, quello che accoglie il nostro interlocutore nella sua totalità e alla fine ringraziamo. Nient’altro. Poi decidiamo noi rispetto alla situazione e alla nostra sensibilità se tenerlo in considerazione o meno.
Contattaci, saremo ben lieti di supportarti in questo, di fornirti gli strumenti necessari affinché il feedback diventi un tuo punto di forza e che favorisca te e il tuo team di persone nella crescita e nello sviluppo professionale.
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