Chiunque gestisca un’azienda o gestisca un team di persone sa che uno dei fattori più importanti da tenere in mente è il sentimento dell’appartenenza ad un gruppo, ma questo sembra talmente tanto ovvio che spesso viene trascurato. Questa è la motivazione per cui il team building è così importante.
CHE COS’É UN TEAM
Prima di iniziare a parlare di team building occorre definire che cos’è un team. Un team è un gruppo di persone che hanno delle competenze particolari per completare un compito, un lavoro o un progetto. I membri di un team operano con un alto livello di indipendenza e lavorano con un obiettivo comune, condividendo i risultati. Essenzialmente un team è dove la somma del totale delle persone è più grande dei singoli che lo costituiscono
Ora che abbiamo analizzato che cos’è un team passiamo entriamo nel merito del team building. Si tratta di un processo che sviluppa e stabilisce un grande senso di collaborazione e fiducia tra i membri. Il team building è importante perché le persone lavorando insieme sostengono l’entusiasmo e si danno il supporto necessario l’un l’altro in base all’obiettivo da raggiungere.
I BENEFICI DEL TEAM BUILDING
Quali sono i benefici di un’attività di team building? Possiamo definirne quattro.
- un commitment verso obiettivi comuni
- una definizione chiara dei ruoli e delle responsabilità
- la creazione di buoni rapporti interpersonali
- un miglioramento delle procedure di comunicazione e lavorative e un sistema di decisione più effettivo
Le aziende molto spesso ricorrono ad attività di team building in occasione di eventi particolari come: il lancio di nuovi prodotti o acquisizioni di nuove aziende, oppure la formazione di un nuovo team di lavoro dove i membri non si conoscono bene in queste occasioni o nelle occasioni in cui ci possono essere delle problematiche all’interno di un team di lavoro.
I RISCHI DELL’ASSENZA DI TEAM BUILDING IN AZIENDA
D’altronde le attività di team building possono fare la differenza tra raggiungere i risultati oppure no. In aziende dove la comunicazione è povera, gli obiettivi non sono chiari, alcuni membri del team hanno delle posizioni dominanti, non c’è un coinvolgimento del management, l’ego dei singoli prevale sul gruppo è molto difficile che si raggiungono gli obiettivi senza delle attività di team building ben organizzate e strutturate. MTC lavora da anni nella creazione dei team di persona intesi come la somma delle varie individualità ognuna delle quali apporta un contributo prezioso al gruppo. Organizziamo attività di team building indoor e outdoor utilizzando molto spesso lo sport, in particolar modo il rugby, per far capire alle aziende la forza dello spirito di squadra. Crediamo che team coesi e integrati siano la risorse più importante per un’azienda che ha obiettivi sfidanti