Il core business di qualunque impresa non è costituito dai servizi o dai prodotti che produce, ma dalle persone che la costituiscono.
Uno degli errori più frequenti nella ricerca del personale consiste nel cercare un candidato che nel momento del bisogno abbia le competenze necessarie per svolgere il lavoro e che sia disponibile a farlo alle vostre condizioni.
Il primo passo da fare durante un processo di selezione è quello di definire nel modo più preciso possibile le caratteristiche del soggetto da assumere, dovete conoscere l’identikit del candidato ideale come se aveste una sua foto stampata nella mente. Infatti, avere chiaro il ritratto del candidato da ricercare per una posizione lavorativa diventa determinante per evitare fallimenti e assumere persone in linea con la vostra cultura aziendale.
Uno strumento che ci può essere di grande aiuto nel fare questo è la job analysis, un documento che riassume compiti, responsabilità e attività tipicamente compiute nella posizione, integrata dalle conoscenze tecniche e caratteristiche personali richieste per quel ruolo.
A questo punto vi consigliamo di distinguervi con un’offerta di lavoro unica, promuovendo in modo coerente e accattivante l’immagine dell’azienda. Il punto dal quale è importante partire per scrivere un’offerta di lavoro è concentrarsi sui principali desideri e necessità dei lavoratori. Con questo tipo di proposta l’azienda deve saper mettere in risalto e offrire determinati valori e benefit ai suoi dipendenti in cambio di competenze, capacità ed esperienze che essi a loro volta apportano all’azienda.
Un buon sistema di reclutamento deve risultare attivo 24h su 24, sette giorni alla settimana. Passare da una ricerca di tipo emergenziale ad una strutturata, che preveda e pianifichi le attività quando ancora non siamo in urgenza, riserverà enormi vantaggi.
Le caratteristiche con le quali andranno scelti i canali di reclutamento e scritti gli annunci di lavoro sono prevalentemente basate sull’età dei candidati da reclutare e sul loro tipo di professionalità. Ad esempio i giovani saranno avvicinabili più facilmente con un post sui social anziché un annuncio su carta stampata. Gli annunci di lavoro per essere efficaci devono essere scritti in modo da catturare l’attenzione di quel target di persone che stiamo cercando, devono parlare la loro lingua e catturare il loro interesse, solo così saremo in grado di trovare il candidato che più si addice alle nostre esigenze.
Per attrarre più talenti inoltre non è più sufficiente la semplice pubblicazione di un annuncio, ma è necessario cominciare a pensare a come vendersi al meglio agli occhi dei candidati. Generalmente nessuno è portato ad acquistare un prodotto di un’azienda totalmente sconosciuta, così vale anche per i candidati. I candidati qualificati sono più propensi a rispondere ad annunci provenienti da aziende conosciute. Per questo motivo è fondamentale creare un modello di comunicazione che renda le informazioni inerenti l’azienda facilmente raggiungili dai candidati che si possono sentire in sintonia con essa.
L’assunzione infine è uno dei momenti più delicati dell’intera vita relazionale tra l’azienda e i suoi collaboratori. Per questo motivo è fondamentale prestare attenzione ad un buon contratto di assunzione perché da questo deriveranno soddisfazioni reciproche oppure in caso di errore decretarne anche l’insuccesso con il conseguente allontanamento dei nuovi assunti.
Noi di MTC Consulting, con il nostro metodo per la Selezione del Personale MTC People Talent, siamo pronti a supportare le aziende nell’attuazione di questi fondamentali passaggi, per garantire una selezione efficace e che accresca il valore delle organizzazioni.
Contattateci oggi stesso per una call di presentazione della vostra azienda, vi aspettiamo.